venerdì 17 luglio 2009

Audioslave

Gli Audioslave erano un gruppo musicale hard rock statunitense, formatosi a Los Angeles, CA nel 2001 per volontà di Chris Cornell (voce) ex membro dei Soundgarden e Tim Commerford (basso), Brad Wilk (batteria) e Tom Morello (chitarra) dei Rage Against the Machine.
La formazione della band deriva per un quarto dalle ceneri di Soundgarden (Cornell) e per i restanti tre quarti dai Rage Against the Machine (Morello, Commerford, Wilk); proprio a causa di queste "nobili discendenze" alla band viene spesso attribuito il termine di supergruppo.

Dopo l'abbandono dei Rage Against the Machine da parte di Zack de la Rocha nell'ottobre del 2000, il futuro della band venne messo in discussione. Per mesi si ipotizzò che il sostituto di Zack sarebbe stato Chris Cornell, ex cantante dei Soundgarden, e così avvenne nel maggio del 2001. I quattro dedicarono i mesi successivi alla stesura di nuovi pezzi, e il legame che si stava creando sembrava forte. Nell'estate del 2002, inaspettatamente, Cornell lascia la band, prima ancora che essa abbia potuto pubblicare il primo album. Le motivazioni addotte dal cantante furono che le cose non si stavano muovendo nella direzione che lui si aspettava. Ma il dissidio non durò molto, perché nell'autunno dello stesso anno egli si ricongiunse al gruppo.

Si aprì quindi una breve discussione sul nome da dare alla band: il più accreditato sembrava dovesse essere Civilian, ma i quattro decisero alla fine per Audioslave. Nel settembre del 2002 uscì quindi il primo singolo della band, Cochise, che deve il suo titolo al grande capo degli indiani Chiricahua. In novembre esce il loro primo album, intitolato semplicemente Audioslave, che diventa disco di platino, soprattutto grazie ai pezzi Cochise e Like a Stone.

L'album venne supportato da un seguente tour, che incluse anche alcune date del famoso Lollapalooza, tour itinerante per gli Stati Uniti, che riunisce alcune tra le band più importanti del panorama musicale mondiale.

La band ottiene comunque critiche contrastanti per quanto riguarda il loro primo lavoro da studio. Critiche che comunque si vanno via via affievolendo, grazie soprattutto alla loro spettacolare attività dal vivo.

Nel 2005 esce il loro secondo album, Out of Exile, che balza subito al 1° posto nelle classifiche americane. I singoli che contribuiscono al successo sono Be Yourself, Your Time has Come e Doesn't Remind Me, che vengono trasmessi per lungo tempo dalle radio.

Della loro attività dal vivo, si possono ricordare sicuramente l'esibizione a Cuba, e la partecipazione al Live 8, performance eseguita a Berlino, Germania. Sono stati inoltre nominati per l'edizione 2006 dei Grammy Award, nella categoria Best Hard Rock Performance per Doesn't Remind Me.

Nel settembre 2006 hanno pubblicato il loro terzo album, Revelations. Il primo singolo (Original Fire), di impronta più politica dei predecessori (composto dopo l'uragano Katrina) è stato pubblicato il 18 luglio 2006.

A febbraio 2007 Chris Cornell annuncia che abbandonerà la band per proseguire nella carriera solista.
Le sonorità della band sono spesso classificate sotto le voci di Post grunge e Hard Rock, ma è una definizione troppo riduttiva. Lo stile degli Audioslave per quanto concerne la parte ritmica è caratterizzato da cadenze lente e pesanti (la ritmica di Wilk è assai rigida e potente) e linee di basso molto essenziali. L'estro è lasciato all'intrigante voce di Cornell -con l'età sempre più gradevolmente roca- e alla fantasia di Morello, che risulta incredibilmente presente negli immancabili assoli di raccordo tra seconda strofa e stacco. I brani del gruppo sono sempre impreziositi dagli splendidi testi scritti da Chris, alcuni dei quali annoverabili come vere e proprie poesie; tanto per fare qualche esempio vale la pena ricordare 'Like A Stone', 'Shadow On The Sun', 'I am The Highway', 'The Last Remaining Light', "Out Of Exile" e 'Until We Fall'.

2002 AUDIOSLAVE
http://www.megaupload.com/?d=YV9KNCSY


2005 OUT OF EXILE
http://www.megaupload.com/?d=1YHY5I2C


2006 REVELATIONS
http://www.megaupload.com/?d=PM3KOXXE


BOOTLEG

2002 Live@KROQ Almost Acoustic Christmas 07/12/02
http://www.megaupload.com/?d=21HDU1AJ

2003 LIVE IN MILANO 22/01/03
http://www.megaupload.com/?d=RV0MK8IF

2003 LIVE @ ASTORIA 17/01/03
http://www.megaupload.com/?d=3T1VAVJH

2003 LIVE FESTIMAD 2003 MADRID 31/05/03
http://www.megaupload.com/?d=WFLQ36LS

2003 LIVE @ FLIPPAUT FESTIVAL BOLOGNA
http://www.megaupload.com/?d=D5OHFLMU

2003 LIVE @ HULTSFREDS FESTIVAL 14/06/2003
http://www.megaupload.com/?d=9BH3NE51

2003 LIVE @ CHICAGO 26/06/03
http://www.megaupload.com/?d=4VRIWT49

2005 LIVE@ CLUB 01/05/05
http://www.megaupload.com/?d=4144MS8W

2005 Live@Live8 Berlin 02/07/05
http://www.megaupload.com/?d=RRU52DWD

Nessun commento:

Posta un commento